Facebook è il più grande social network del mondo, con oltre 1,2 miliardi di utenti e più di 25 milioni di pagine aziendali. Facebook è diventato un'importante piattaforma pubblicitaria, sia per la promozione di prodotti che di servizi. Questa guida vi mostrerà come impostare una presenza efficace su Facebook che possa aiutarvi a costruire la reputazione del vostro marchio, a portare traffico al vostro sito web e ad acquisire nuovi clienti attraverso campagne pubblicitarie mirate.

Panoramica

La seguente guida vi aiuterà a capire come utilizzare Facebook per la vostra attività. Tratterà di:

  • Che cos'è Facebook?
  • Come posso utilizzare il sito web di Facebook per commercializzare la mia attività?
  • Come si crea una pagina Facebook per la propria attività?
  • Come funziona il News Feed?
  • Quali tipi di informazioni devo condividere sulla mia Pagina e con quale frequenza?

Pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook offre alle aziende e alle organizzazioni l'opportunità di raggiungere un vasto pubblico a un prezzo accessibile. I creatori di annunci possono utilizzare uno dei quattro tipi di inserzioni per fare pubblicità su Facebook:

  • La prima è un'inserzione di coinvolgimento, che viene visualizzata nelle newsfeed e dà agli utenti la possibilità di rispondere o interagire con essa.
  • La seconda è un'inserzione link post, che promuove il sito web della vostra azienda mostrando i link ad esso all'interno dei post nei newsfeed degli utenti. Questi post sono etichettati come "sponsorizzati", in modo che gli utenti sappiano che stanno vedendo contenuti a pagamento (e non solo le opinioni dei loro amici). Questo può avvenire tramite testo o immagini: ad esempio, se gestite un ristorante con un menu italiano, potreste creare immagini di piatti di pasta che rimandino direttamente al sito web o alla pagina del menu del vostro ristorante.
  • Il terzo tipo di annuncio è chiamato lead generation, perché incoraggia i visitatori che cliccano sugli annunci stessi (e non solo le condivisioni) a compilare moduli per richiedere maggiori informazioni sul servizio o sul prodotto offerto, in modo da avere qualcosa di pronto quando i potenziali clienti li contatteranno!

Creare una pagina fan

Se state cercando un modo per promuovere la vostra attività, le pagine fan sono l'opzione migliore. Il vantaggio di creare una pagina fan è che è gratuita e può essere creata in pochi minuti. Una volta creato un account Facebook, seguite i seguenti passaggi:

  • Fare clic su "Crea pagina" nella sezione "Pagine" della barra dei menu a sinistra.
  • Inserite il nome della vostra pagina e compilate gli altri campi obbligatori (come il Paese). Quindi selezionare chi può vedere questa pagina dal menu a discesa accanto a "Chi può vedere la mia pagina?". Se volete pubblicizzarla il più possibile, scegliete "Tutti". Per assicurarsi che solo le persone a cui sono piaciuto vedano i miei post, scegliere Amici di amici o Amici estesi. Non volete che chiunque veda tutte le vostre attività!

Idee per le attività

  • Creare un sondaggio. Potete usarlo per raccogliere il feedback dei clienti, ottenere testimonianze, chiedere suggerimenti e reclami o anche solo porre domande a cui volete rispondere.
  • Chiedete ai clienti di realizzare dei video. Chiedete ai clienti di caricare un video che mostri come utilizzano il vostro prodotto o servizio, come lo apprezzano e perché vi amano così tanto!
  • Richiedete le foto dei clienti. Questo vi aiuterà a costruire una libreria di immagini di tutti i vostri clienti che utilizzano i vostri prodotti/servizi, oltre a mostrare ciò che gli altri fanno con essi, il che è sempre utile per i post sui social media, ecc.
  • Richiedere le domande dei clienti: Se possibile, offrite un qualche tipo di incentivo (ad esempio un prodotto gratuito) se qualcuno fa la domanda migliore: questo incoraggia le persone a interagire di più con la pagina, il che è sempre positivo!

Tipi di contenuto che funzionano

Facebook consente agli utenti di interagire con le aziende in diversi modi. Il modo più comune è una Pagina, ma ci sono anche altre funzioni sociali disponibili su Facebook. Le pagine sono visibili ai vostri fan e a tutti gli altri utenti che vedono i post della pagina nella loro timeline o nei risultati di ricerca. Gli utenti possono anche mettere "Mi piace", commentare e condividere i contenuti della pagina. Questo è un ottimo modo per ottenere traffico organico verso il vostro sito web!

Esistono diversi tipi di contenuti che funzionano bene su Facebook: immagini, video, messaggi di testo (iMessage), messaggi con link, inserzioni con link e messaggi sponsorizzati/annunci potenziati che rimandano direttamente a un'app o a una pagina web ospitata da Facebook stesso (ad esempio Messenger).

Strategie di coinvolgimento

  • Connettersi con il pubblico. Questa è ovviamente una delle cose fondamentali da fare su Facebook per le aziende. Non si tratta solo di postare su se stessi, ma anche di tenersi in contatto con i propri clienti e amici. In questa strategia, è importante tenere presente che solo una piccola percentuale dei vostri follower apprezzerà o commenterà ogni vostro post. Cercate di evitare di postare troppo spesso, perché questo può risultare spammoso e fastidioso per alcune persone.
  • Usate foto, video e link. Questo non solo aiuta a dare un contesto a ciò di cui si parla, ma permette anche a chi non vi segue ancora (o a chi è fuori portata) di vedere cosa rende unica la vostra azienda.
  • Usate sondaggi e quiz. Un modo semplice per generare coinvolgimento è porre domande: se non conoscono già la risposta, probabilmente vorranno scoprirla! Un sondaggio o un quiz possono sembrare a prima vista un modo impersonale, ma se fatti bene possono essere molto efficaci per coinvolgere le persone con i loro marchi preferiti.
  • Usare i video in diretta. I video in diretta consentono alle aziende che non hanno mai provato questo formato un ampio margine di sperimentazione; otterranno informazioni preziose sulla quantità di traffico che i loro canali ricevono quotidianamente, aprendo al contempo opportunità di crescita organica attraverso tecniche di marketing basato sul passaparola, come la condivisione di link direttamente all'interno dei thread dei commenti che circondano gli eventi in diretta che si verificano all'interno di quegli stessi canali in qualsiasi momento durante i flussi trasmessi.

Conclusione

La cosa più importante da ricordare quando si parla di Facebook è che non esiste una pallottola magica per il successo. Dovete essere disposti e capaci di sperimentare, provare cose nuove e imparare dal feedback dei vostri clienti. La chiave è avere un'idea chiara di ciò che si vuole dalla propria pagina aziendale, e poi essere abbastanza flessibili da permettere alla pagina di crescere in qualsiasi direzione la portino gli utenti. Siti Web Personalizzati vi aiuterà a promuovere correttamente la vostra attività su Facebook. Richiedi una consulenza senza impegno.